martedì 20 novembre 2012

Pollo arrosto con le patate

 BETTYBOOP.gif photo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
per 4 persone
 
1 pollo già eviscerato
4-5 patate
2-3 cucchiai di strutto
1 mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino in prevalenza, timo, salvia e maggiorana)
1-2 spicchi di aglio
sale (8-10 gr per ogni chilo di carne)
 
 
 
http://i1181.photobucket.com/albums/x438/morgana69_3/simboli%20per%20post%20blog/paginabianca-2-1.gif
 
 

 
 Togliere il pollo dal frigo qualche ora prima di prepararlo, poi prendete le erbe(possibilmente fresche) e tritatele finissime. La quantità di erbe dipende dal vosrto gusto; (dose consigliata 2 rametti di rosmarino, 3 foglie di salvia, un rametto piccolo di timo e una decina di foglie di maggiorana ),  lasciandone un cucchiaino da parte per insaporire anche le patate.
Con l'aiuto di una forchetta lavorate lo strutto con le erbe ed il sale. Se non volete sporcarvi le mani, infilate un paio di guanti in lattice e "massaggiate" il pollo con lo strutto aromatizzato, coprendo ogni parte. Mettetene anche un po' all'interno del pollo, insieme agli spicchi di aglio schiacciati  senza sbucciarli.
Accendete il forno ventilato a 180°  inserendo una ciotolina con dell'acqua (questa manterrà un certo grado di umidità, importante per la morbidezza della carne del pollo) e quando è giunto a temperatura cuocete il pollo nella parte medio-bassa per circa 50-60 minuti per ogni chilo di carne (ad esempio un pollo da 1,5 Kg dovrà cuocere per circa 90 minuti)

Ricordatevi di bagnare il pollo ogni 10-15 minuti, prendendo con un cucchiaio (o con il pennello) il grasso dal fondo della teglia.
Una volta calcolato il tempo, sbucciate le patate e fatele a pezzi; aggiungetele nella teglia dove cuoce il pollo gli ultimi 20 minuti circa di cottura, aggiungendo un po' di sale e il cucchiaino di erbe che avevate lasciato da parte. Continuate bagnare il pollo per mantenerlo umido e una volta giunto a cottura insieme alle patate, posizionate la teglia nella parte alta del forno accendendo il grill per pochi minuti (3-5 bastano) per portare il tutto a doratura.
 
 
Consiglio:
per delle patate croccanti,  dopo averle pelate, lavatele bene bene sotto acqua corrente fin quando avranno perso il loro amido, poi tenetele a mollo in acqua fredda per un'ora circa. Scolatele e asciugatele con un canovaccio.