martedì 31 maggio 2011

PATATE FRITTE ALLA ROMANESCA




















per 4 persone

500 gr di patate
1\4 di litro di olio per friggere
50 gr di strutto
sale
un pezzo di pane secco


Sbucciate le patate, tagliatele a dadini di circa un centimetro di lato e mettetele per 1 ora in una terrina coperte con acqua fredda salata. Scolatele e asciugatele con un canovaccio. Ponete la padella su fiamma vivace, mettetevi l'olio e lo strutto e, quando iniziano a fumare, aggiungete il pezzetto di pane secco. Appena questo comincerà  a dorare toglietelo e versate nella padella le patate. Continuate la cottura rigirando ogni tanto con delicatezza in modo che non si attacchino alla padella e coloriscano uniformemente.
Quando saranno dorate, toglietele dalla padella e passatele sulla carta assorbente. Mettetele sul piatto di portata precedentemente riscaldato, spolverizzate di sale e servitele ben calde.

PANZEROTTI AL FORMAGGIO E BECHAMEL
















per 4 persone

150 gr di formaggio bianco fresco (bel paese, caciotta ecc...)
1 tazza di bèchamel *
1 tazza di farina bianca
1\2 tazza di farina gialla
2 uova
2 cucchiai di olio d'oliva
1\2 cucchiaio di lievito in polvere
2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
30 gr di burro
1 cucchiaino di sale

* SALSA BECHAMEL
 



Mettete sulla spianatoia, a fontana, la farina bianca e quella gialla, unite il lievito, il sale e 1 uovo. Impastate leggermente con le mani poi unite l'altro uovo e i 2 cucchiai d'olio.

Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, se lo ritenete necessario potete aggiungere poca acqua.
Stendete la pasta con il matterello in modo da ottenere 2 sfoglie sottilissime, dalle quali ritaglierete, con l'aiuto di un bicchiere dei dischi di 10 centimetri circa di diametro, che sistemerete su di un canovaccio leggermente infarinato.


Sbriciolate in una terrina il formaggio e schiacciatelo con una forchetta, unite la bèchamel e lavorate bene i due ingredienti con un cucchiaio di legno, e aggiungete il prezzemolo.

Amalgamate accuratamente e distribuite sopra metà di ogni disco di pasta un po' di composto appena preparato. Ripiegate i dischi in due e premete i bordi per saldarli bene.

Imburrate abbondantemente la teglia, disponetevi i dischi ripiegati distribuendo il restante burro a fiocchetti in superficie. Mettete in forno a 130° per 25 minuti circa, o fin quando la pasta sarà dorata e ben cotta.
Servite immediatamente in tavola.

venerdì 27 maggio 2011

CAVOLFIORE ALLA SPAGNOLA















per 4 persone

1 cavolfiore di circa 800 gr
60 gr di burro
1 cipolla tritata
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di aceto
sale
pepe



Pulite il cavolfiore, togliete le foglie e il torsolo, lavatelo e dividetelo a mazzetti.
 

Fatelo lessare per 10 minuti circa in acqua bollente salata.
 



Mettete intanto in un tegame il burro e, quando sarà sciolto unitevi la cipolla tritata sottilmente e i due spicchi d'aglio interi che però toglierete quando saranno coloriti.
 

Scolate il cavolfiore e mettetelo nel tegame, aggiungete l'aceto, il pepe e un pizzico di sale.

Lasciate cuocere a fiamma molto bassa, coperto, per 10 minuti circa. Servite il cavolfiore caldo o freddo a vostra scelta.

MAIS ALLA CREMA







 

 

 


 per 4 persone

 4 pannocchie di mais
 50 gr di burro
 1\4 di litro di béchamel *
 6 cucchiai di panna liquida
 sale

 * SALSA BECHAMEL

 Mettete in una pentola abbondante acqua leggermente salata, portate a ebollizione e fatevi lessare per 30 minuti le pannocchie di granoturco. Scolatele e fatele saltare in una padella con il burro. Disponete le pannocchie sul piatto di portata e copritele con la béchamel calda, nella quale avrete amalgamato la panna liquida. Servite subito.

CARCIOFI ALLA ROMANA














per 4 persone

8 carciofi molto teneri senza spine
1 ciuffo di prezzemolo freschissimo
qualche foglia di mentuccia fresca
2 spicchi d'aglio
1 limone
abbondante olio d'oliva
sale
pepe nero macinato di fresco



Togliete ai carciofi le foglie esterne fino a scoprire le foglie più chiare e tenere del cuore e tagliate le punte dure, lasciando circa 5 centimetri di gambo unito al fondo ( anche il gambo va sbucciato e pulito con cura). Mentre li preparate sfregate i carciofi con mezzo limone perchè non scuriscano.
Tritate il prezzemolo, la mentuccia e l'aglio e uniteli al sale, al pepe nero e a 1\2 bicchiere di olio d'oliva rigirando accuratamente il tutto.

Aprite bene le foglie dei carciofi asportando l'eventuale "fieno" interno ( un ciuffetto di peli bianchicci, che nelle ricette vengono definiti “fieno interno” o “barba” ).
 

Sistemate all'interno di ogni carciofo una certa quantità del composto a base di prezzemolo e tornate a far aderire i petali stringendoli verso il centro.

Stistemate i carciofi così preparati, capovolti, in un tegame a bordi alti e di misura adatta, perchè possano rimanere dritti con i gambi rivolti verso l'alto in modo da non muoversi durante la cottura.
Salate leggermente e versate tanto olio quanto basta a coprire per metà i carciofi, aggiungendo poi tanta acqua da ricoprirli completamente.
Coprite ora il tegame e cuocete a fuoco moderato fino ad evaporazione completa dell'acqua.

  • questo contorno può essre consumato anche freddo