






per 4 persone
450 gr di pasta sfoglia * (anche surgelata)
1 tuorlo d'uovo sbattuto
poca farina per la spianatoia
* Pasta Sfoglia.....e non solo
Inumidite con un po' di acqua fredda la placca da forno. Sulla spianatoia, leggermente infarinata stendete la pasta con il matterello in modo da ottenere una larga sfoglia di un centimetro circa di spessore. Prendete ora un anello da tortiera e ponetelo sulla sfoglia e ritagliate tutto intorno con la punta di un coltellino molto affilato. Ripetete l'operazione in un altro punto della sfoglia, in modo da ricavare 2 dischi, 1 dei quali verrà posto sulla placca da forno.
Mettete al centro dell'altro disco un piatto (o un coperchio) di circa 3 centimetri più piccolo del suo diametro e ritagliate tutto intorno con la punta del coltello, in modo da ottenere un disco e un anello di pasta.
Inumidite con poca acqua il bordo del disco posto sulla placca e posatevi sopra l'anello di pasta, facendoli combaciare bene.
Tracciate tutto attorno all'anello, con la punta del coltello, dei tagli incrociati e pennellatelo con un po' di tuorlo d'uovo
Con i ritagli di pasta formate delle stelline, dei dischetti o altre forme decorative secondo il vostro gusto. Inumidite la superficie del disco più piccolo rimasto che servirà da coperchio, applicatevi le decorazioni e disponetelo sulla placca da forno accanto all'altro.
Pennellate col tuorlo d'uovo la superficie dei due dischi e lasciate riposare per circa 20 minuti in luogo fresco.
Mettete infine la placca nel forno già caldo a 200° e fate cuocere per 20 minuti circa o più, fino a quando la pasta sarà ben gonfia e dorata.
- Questo vol-au-vent è sicuramente di grande effetto, usato come piatto da portata, ad esempio per un primo.
- Potete anche fare 4 o più (secondo le persone ) vol-au-vent più piccoli e usarli come piatto di portata per ogni ospite.



Nessun commento:
Posta un commento