

per 4 persone
8 carciofi molto teneri senza spine
1 ciuffo di prezzemolo freschissimo
qualche foglia di mentuccia fresca
2 spicchi d'aglio
1 limone
abbondante olio d'oliva
sale
pepe nero macinato di fresco
Togliete ai carciofi le foglie esterne fino a scoprire le foglie più chiare e tenere del cuore e tagliate le punte dure, lasciando circa 5 centimetri di gambo unito al fondo ( anche il gambo va sbucciato e pulito con cura). Mentre li preparate sfregate i carciofi con mezzo limone perchè non scuriscano.
Tritate il prezzemolo, la mentuccia e l'aglio e uniteli al sale, al pepe nero e a 1\2 bicchiere di olio d'oliva rigirando accuratamente il tutto.
Aprite bene le foglie dei carciofi asportando l'eventuale "fieno" interno ( un ciuffetto di peli bianchicci, che nelle ricette vengono definiti “fieno interno” o “barba” ).
Sistemate all'interno di ogni carciofo una certa quantità del composto a base di prezzemolo e tornate a far aderire i petali stringendoli verso il centro.
Stistemate i carciofi così preparati, capovolti, in un tegame a bordi alti e di misura adatta, perchè possano rimanere dritti con i gambi rivolti verso l'alto in modo da non muoversi durante la cottura.
Salate leggermente e versate tanto olio quanto basta a coprire per metà i carciofi, aggiungendo poi tanta acqua da ricoprirli completamente.
Coprite ora il tegame e cuocete a fuoco moderato fino ad evaporazione completa dell'acqua.
- questo contorno può essre consumato anche freddo






Nessun commento:
Posta un commento